marlene.it-hero-norbert-niederkofler-zuschnitt-02-b

Norbert Niederkofler

Lo chef stellato Norbert Niederkofler, originario di Lutago in Valle Aurina, ha saputo rendere unica e arricchire la cucina alpina come quasi nessuno prima di lui. Utilizzando ingredienti sostenibili e aromi regionali, egli dà vita «non a semplici pasti, ma a indimenticabili esperienze umane», così si è espressa la giuria Michelin nel 2017.
Dopo tappe a Londra, Zurigo, Milano e New York, Norbert nel 1994 ha fatto ritorno alle proprie origini – e non solo in senso geografico! Con la sua «cucina alpina», lo chef altoatesino punta oggi, anche sul fronte gastronomico, esclusivamente su ingredienti e aromi locali. E con grande successo, come testimoniano le tre stelle e i quattro cappelli ottenuti dalle guide più prestigiose del settore. La sua cucina si caratterizza inoltre per la spiccata gestione responsabile delle risorse, volta a evitare ogni tipo di spreco.
chef-norbert-niederkofler-studio-ignatov-30a5520
Successi
sterne
3 stelle Michelin
icon-michelin-greenstar-small
Michelin
Green Star
icon-gault-millau-5-hauben
5 cappelli Gault-Millau
forchette
3 «forchette» nel Gambero Rosso
icon-50bestrestaurants
The World's 50 Best restaurants #29
Parola ai fornelli
Il buon cibo non solo ha un ottimo sapore, ma rimane anche impresso nella memoria. Nel formato “Parola ai fornelli”, Norbert Niederkofler ci mostra una ricetta molto speciale della sua infanzia.
norbert-niederkofler-markusranalter-dsc02627-ausschnitt
Due chiacchiere nel meleto
Nella serie di interviste «Conversazioni sotto il melo», Norbert Niederkofler fa visita ai frutticoltori Marlene® che gli raccontano le peculiarità della stagione in corso e il loro ruolo nella coltivazione di una varietà.
norbert-niederkofler-apple-tree-talk