Marlene®

IL VERO SAPORE DELL’ALTO ADIGE - SÜDTIROL

Le mele Marlene® sono di casa in Alto Adige – Südtirol, sul versante soleggiato delle Alpi. Nel comprensorio melicolo più esteso e concentrato d’Europa le mele Marlene® trovano le condizioni climatiche ideali per sviluppare il loro sapore unico e delizioso. Determinante per la straordinaria qualità di queste mele è l’interazione tra il clima alpino e il sole del Mediterraneo: un incontro felice che ha luogo solo in Alto Adige – Südtirol.
UNA RICCA VARIETÀ
Un marchio, sette varietà: Marlene® si contraddistingue da sempre per la ricchezza delle sue varietà. L’offerta varia dalla succosa Gala alla dolce Fuji fino alla Granny Smith dal sapore leggermente acidulo, per soddisfare tutti i gusti! Le sette varietà Marlene® sono contraddistinte dal marchio UE «Mela Alto Adige IGP» (Indicazione Geografica Protetta) che ne garantisce la provenienza dall’Alto Adige – Südtirol.
sortenvielfalt

UN MARCHIO DI QUALITÀ

Protetto a nord dall’arco alpino, l’Alto Adige – Südtirol gode di più di 300 giornate e 2.000 ore di sole all’anno. A questo si aggiungono le condizioni del terreno estremamente favorevoli e l’elevata escursione termica tra giorno e notte, fattori indispensabili per conferire croccantezza e colorazione alle mele Marlene®.

Queste caratteristiche qualitative si percepiscono già al primo assaggio. Marlene® deve la sua ricchezza varietale alle diverse altitudini di coltivazione, particolarmente variabili in questo «paradiso delle mele». Tra i 220 metri del fondovalle e i 1.000 metri delle colline e delle montagne ogni mela trova infatti il terreno ideale per maturare.

Oltre a questo c'è la grande passione dei frutticoltori altoatesini che coltivano i meleti e si impegnano 365 giorni all’anno per garantire che al momento del raccolto il prodotto abbia una qualità ottimale. Ecco chiarite le premesse che consentono di portare nelle tavole del consumatore mele Marlene® dal sapore eccezionale.

FIGLIA DELLE ALPI

Per sottolineare l’importanza dell’origine e del clima per la qualità della mela Marlene®, il marchio Marlene® racconta di suo padre, il monte, di sua madre, la luce del sole e del suo insegnante, il clima. Marlene® si presenta come «figlia delle Alpi», un’espressione che conferisce al marchio una chiara denotazione geografica.

Cosa c'è dietro Marlene®?


suedtirol
COLTIVAZIONE CERTIFICATA
Le mele Marlene® sono molto più che un prodotto della natura: sono l’orgoglio dell’intera regione. Sinonimo di sapore unico e speciale, soddisfano standard di qualità garantiti. Le mele Marlene® vengono sottoposte a un’ampia serie di verifiche qualitative nell’ambito di un sistema di controllo completo.
zertifizierter-anbau
IL NETWORK DI MARLENE®
Marlene® è molto più di un brand di mele: il suo nome è anche sinonimo della collaborazione tra i numerosi attori che sostengono il marchio. Una consolidata catena del valore aggiunto – che inizia nei meleti di 4.600 frutticoltori, prosegue in dodici cooperative con un’ampia rete logistica e si conclude sugli scaffali dei partner commerciali – garantisce la fornitura di mele in modo sostenibile.
bild-fuer-box
marlene-2017stefanleitner-067