marlene-apfel-jahreszeiten-hero

Quattro stagioni, una mela

Cosa rende le mele Marlene®️ così straordinarie?
È la dedizione appassionata dei coltivatori di mele? Certamente.
Il terroir eccellente? Di sicuro.
Lo splendore del sole del Mediterraneo? Assolutamente.

Ma una cosa gioca un ruolo molto speciale: le perfette condizioni climatiche dell'Alto Adige. Perché dove la primavera, l'estate, l'autunno e l'inverno possono svilupparsi pienamente, le mele migliori crescono e prosperano.

È proprio per questo che vogliamo evidenziare il tema delle quattro stagioni.

Assortimento

marlene-apfel-jahreszeiten-sommer
Estate
Marlene® in estate: la bontà richiede tempo
Durante la calda estate altoatesina compaiono le prime mele sugli alberi. Per ottenere mele Marlene® piene e succose, gli agricoltori diradano i frutti in eccesso.

Questa operazione richiede accortezza: occorre eliminare il giusto numero di frutti, affinché i restanti ricevano la quantità ottimale di sostanze nutritive e abbiano sufficiente spazio per maturare con la dimensione e la colorazione ideali.

Gli agricoltori controllano regolarmente gli impianti per accertare l’eventuale presenza di parassiti e intervenire tempestivamente se necessario. Inoltre stendono le reti antigrandine a protezione dei meli. Tutto deve essere pronto per il momento tanto atteso: la raccolta.
Autunno
Primavera
marlene-apfel-jahreszeiten-fruehling
Primavera
Marlene® in primavera: l’impegno ripaga
Da marzo a maggio i meli altoatesini sono lussureggianti e regalano uno spettacolo unico: una distesa fiorita dalle tonalità bianche e rosa. Sotto il sole primaverile, api e bombi ronzano alla ricerca di nettare e impollinano i fiori.

Solo da un fiore intatto e ben fecondato si otterrà una mela ben proporzionata. Gli agricoltori e le agricoltrici fanno di tutto per proteggere i fiori, cosa che richiede un impegno continuativo.

Se di notte le temperature scendono sotto zero, le gemme delicate rischiano di gelare. Alcuni agricoltori pongono rimedio attivando l’irrigazione: l’acqua, gelando attorno alle gemme, crea uno strato di ghiaccio protettivo. Altri invece accendono centinaia di apposite candele per mantenere determinate temperature nell’ambiente circostante e garantire così un ricco raccolto.
Estate
Inverno
marlene-apfel-jahreszeiten-winter
Inverno
Marlene® in inverno: il riposo genera forza
Come superano i meli il freddo inverno altoatesino? Perdono le foglie ed entrano nel cosiddetto riposo vegetativo, durante il quale acquisiscono forza per il successivo periodo di crescita.

Gli agricoltori sfruttano questo periodo per la potatura invernale, ovvero sfrondano i rami per consentire una migliore esposizione alla luce. In questo modo, le mele troveranno le condizioni ideali per sviluppare le dimensioni e la colorazione ottimali.

A inverno inoltrato le giuste tempistiche sono fondamentali: le temperature non devono essere troppo alte, altrimenti gli alberi iniziano a germogliare troppo presto. A potatura ultimata, a fine febbraio, gli alberi si risvegliano lentamente e si mostrano in tutta la loro maestosità.
Primavera
Autunno
marlene-apfel-jahreszeiten-herbst
Autunno
Marlene® in autunno: raccogliere e gustare i frutti del proprio lavoro
L’autunno è la stagione della raccolta! Le diverse varietà di mele Marlene® in Alto Adige raggiungono la piena maturazione tra metà agosto e fine novembre. Il clima ottimale, caratterizzato dalle grandi differenze di temperatura tra il giorno e la notte, permette alle mele di acquisire un colore intenso. Sui rami, le mele aspettano solo di essere raccolte.

Questo è il periodo dell’anno più impegnativo per gli agricoltori: svegli sin dalle prime luci dell’alba, controllano i macchinari e coordinano il lavoro degli aiutanti. Tutte le mele Marlene® sono raccolte a mano con cura.

Al termine della raccolta, l’agricoltore porta le mele alla cooperativa, dove, dopo un attento controllo, vengono mantenute in fresco nelle celle frigorifere. Da qui partiranno per le tavole di piccoli e grandi buongustai, pronti ad addentare una croccante mela Marlene®.
Inverno
Estate

Bollini stagionali

Mele Marlene®: bollini artistici
per dare risalto a un prodotto naturale




Come già avvenuto nel 2020, in occasione dell’anniversario di Marlene®, anche quest’anno presentiamo bollini stagionali unici, appositamente realizzati da artiste e artisti di tutto il mondo.

Poco prima dell’inizio di ogni stagione e per due settimane, le mele Marlene® avranno un nuovo look grazie a uno di questi speciali bollini.

labels-winter-en
Inverno

Artista: Luca Santella
Titolo dell’opera: Rosso d’inverno
labels-fruehl-en
Primavera

Artista: Sara Vera Lecaro
Titolo dell'opera: Marlene fiorisce
gewinnerlabel-jahreszeiten-herbst
Autunno

Artista: Cristina Franco Roda
Titolo dell’opera: La raccolta di Marlene

like-of-filled-heart

Tutte le opere d'arte estive

Scopri le altre opere d'arte primaverili,
disegnate dai nostri artisti Marlene®️.
alina-ermogenous
Alina Ermogenous

Giovani mele nel verde scenario estivo delle Alpi
marian-fernandez-prado
Marian Fernandez Prado

Dolce estate sulle Alpi
rosemarie-cattan
Rosemarie Cattan

Crescita
vincenzo-punzolo-elegante
Vincenzo Punzolo

Elegante
vincenzo-punzolo-generosa
Vincenzo Punzolo

Generosa
vincenzo-punzolo-seducente
Vincenzo Punzolo

Seducente