Marlene
Marchio di qualità
Nutrienti
I nostri agricoltori
Qualità controllata
Catena del valore
Assortimento
Marlene®
Gala
Golden Delicious
Granny Smith
Fuji
Red Delicious
Stayman Winesap
Braeburn
Marlene® Bio
Gala
Golden Delicious
Granny Smith
Fuji
Red Delicious
Braeburn
GoldRush®
Pinova
Topaz
Presented by Marlene®
Giga®
RedPop®
yello®
Sapore
Ruota degli aromi
Ricette
Pairings
Scopri l'alto adige
Soundsite
Il piacere dell'assaggio
Vacanze nei masi altoatesini
Ispirazione
Norbert Niederkofler
Dorothea Wierer
Chef in Camicia
Oliver Peña Luque
Basile De Wulf
Jimmy Øien
Najat Kaanache
Sostenibilità
Contatti
de
it
en
es
La nostra filosofia di sostenibilità
sostenibile per natura
Figlia delle Alpi, Marlene ha sempre vissuto in armonia con la natura e con l’uomo. Ma questo rapporto armonioso è in pericolo: il cambiamento climatico minaccia di compromettere l’equilibrio della natura. Il confondersi delle stagioni, i fenomeni meteorologici estremi e la scarsità d’acqua sono solo alcuni dei drastici effetti.
Per questo vogliamo dare il buon esempio
e fare qualcosa di concreto.
Come
partner della natura
, Marlene
®
si preoccupa molto di proteggere il nostro e il suo habitat e di portare la sua filosofia di vita sostenibile nel mondo.
Per farlo, ci basiamo su
tre pilastri della sostenibilità
, che analizziamo nel dettaglio di seguito.
E che desideriamo celebrare adeguatamente: in collaborazione con cinque artisti, presentiamo cinque emozionanti interpretazioni artistiche per ogni pilastro. Armoniosa, astratta, naturalistica o sensoriale:
la sostenibilità ispira le persone e la natura a dare il massimo!
La mela altoatesina come storia di successo mondiale
Nutriamo le persone in modo sano
Soddisfiamo la fame di sostenibilità
L’esempio migliore?
Lo chef stellato Norbert Niederkofler, che sposta montagne giorno dopo giorno. Come? Dimostrando, con il suo progetto “Cook the Mountain”, il contributo che una cucina di montagna innovativa può dare a un ambiente sostenibile.
Norbert Niederkofler
Cook the Mountain
CARE’s: l’iniziativa di Norbert
LA MELA ALTOATESINA COME STORIA DI SUCCESSO MONDIALE
Cosa rende l’agricoltura altoatesina un modello di sostenibilità? Lo spieghiamo qui con alcuni fatti interessanti.
Energia
"Nel difficile contesto storico che vede protagonista il cambiamento climatico e le sue disastrose conseguenze, Marlene è un punto di riferimento per la protezione dell’ambiente. Così, la Mela stessa diventa nuova luce, forza ed energia, ancora più potente di quella di una torcia. In un immaginario bosco di girandole e pale eoliche, Marlene illumina il percorso e indica la direzione giusta alle nuove generazioni. La speranza è che le innovative ed intelligenti pratiche di coltivazione diventino il modello universale, per un futuro che sia rispettoso della natura e del pianeta che ci ospita."
Federica Scarcella
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Piccoli ma fondamentali
"Nella prima scena viene rappresentata l’importanza dell’agricoltura biologica che è alla base della sostenibilità. La protagonista, una bambina, viene ritratta mentre si prende cura del frutteto, coltivando e creando l’habitat ideale per gli insetti ospiti, che oltre ad essere utili per l’impollinazione e la riproduzione, faranno da antagonisti a possibili patogeni e parassiti, mantenendo le piante in salute. Proprio perché lei è molto piccola, comprende l’importanza dei piccoli insetti."
Francesca Cito
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Ambiente
"In questa illustrazione volevo a tutti i costi trasmettere la complessità e la bellezza dell'ambiente, catturare vari momenti e situazioni, e rappresentare le mele come il frutto di molte circostanze e di un perfetto ecosistema che rispetta gli elementi fondamentali, l'ambiente, la magnifica realtà di questo piccolo pezzo di terra. Sole, pioggia, vento, uccelli, villaggi, case, montagne, campi, prati, meli... tutto scorre in perfetta armonia e l’insieme di tutti questi elementi dà personalità alle mele Marlene."
Jaume Arnau
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Radici
"In questa illustrazione ho voluto dare forma all’economia circolare da cui nasce Marlene, le radici, le foglie, le mani degli agricoltori che se ne prendono cura, innovando e proteggendo la natura che accoglie i frutti per generazioni."
Rosemarie Cattan
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Crescita
"Le nostre mele favoriscono la salute e la vitalità, ispirate da Marlene e dal suo stile di vita sano. Nell’ambito di questa campagna, Marlene sembra anche comunicare quella consapevolezza che porta alla scelta del cibo sano."
Sara Vera Lecaro
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Mostra di più
Mostra meno
Regionale, internazionale, geniale:
La nostra agricoltura altoatesina è un
modello di successo mondiale per la sostenibilità strutturale
. Le aziende agricole a conduzione familiare, le associazioni e le cooperative regionali e i consorzi nazionali garantiscono la profonda integrazione dell’agricoltura nella cultura, nell’economia, nel turismo e nel paesaggio.
La frutticoltura altoatesina attira sempre più l’attenzione:
È la forza trainante dell’introduzione, dell’approfondimento e della diffusione di un'
economia circolare sovraregionale
. Entro il 2030, raggiungeremo nella frutticoltura un apporto equilibrato di sostanze nutritive nei terreni con una quota crescente di concimazione organica.
Innovazioni per le nuove generazioni:
Le energie e le risorse rinnovabili, l’elettricità verde, il fotovoltaico e l’eolico troveranno ampio utilizzo nella frutticoltura altoatesina. Perché le innovazioni mirate e sostenibili vanno di pari passo con la protezione del clima e dell’ambiente.
NUTRIAMO LE PERSONE IN MODO SANO
Perché le mele sono così preziose e chi c’è dietro la frutticoltura altoatesina? Queste sono le domande che affronteremo qui!
Genesi
"Non può esserci vita senza nutrimento. Cosa immagini per il futuro dei tuoi figli? Come vorresti che fosse il mondo che li ospiterà? Potranno crescere con fiducia, speranza e concretezza per un ambiente sostenibile? Questo, è il ciclo della vita che si rinnova attraverso la relazione uomo-natura. Marlene promuove e contribuisce attivamente alla salute della popolazione producendo frutta, niente di più prezioso per un’alimentazione sana."
Federica Scarcella
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Una grande passione
"La seconda illustrazione vede la protagonista, ormai ragazzina, affiancata dalla propria famiglia. Viene rappresentato il valore della mela come cibo sano, merenda durante lo studio, nonché parte della formazione scolastica. Il padre le è accanto, l’aiuta nello studio e la nutre, in quanto contadino è un professionista ed esperto nel settore."
Francesca Cito
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Eva
"Nell’intento di comunicare concetti sani ho finito per creare una ragazza/signora mela. È una chiara personificazione della mela, senza tuttavia cadere nell’aneddotico. Ha la mela in testa (ne ha il pensiero fisso), si gusta con gioia una mela (azione sana per eccellenza), chiude gli occhi per sentire il suono che si produce quando mordiamo una mela e prova piacere pensando che è un dolce peccato. La mela è salute, natura, equilibrio, eleganza e delicatezza."
Jaume Arnau
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Madre Natura
"Quest’opera d’arte simboleggia la terra, rappresentata dalla fertilità, dalle famiglie contadine, che sono sempre presenti in tutta la narrazione delle illustrazioni. Marlene è vitalità, è cuore, è salute. Senza però dimenticare quegli aspetti tecnici che regolano la temperatura, l’irrigazione, le comunicazioni, perché anche questi sono espressione dell’innovazione che è vitale per continuare a migliorare."
Rosemarie Cattan
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Il mondo delle mele
"La salute delle piante con la natura come partner: un’opera d’arte surreale ispirata alla creazione di habitat adatti alla benefica interazione tra insetti e meleti, dove al centro crescono grandi mele circondate da insetti che contribuiscono al bilancio sostenibile di CO2."
Sara Vera Lecaro
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Mostra di più
Mostra meno
Soddisfiamo la fame di sostenibilità:
Una mela su due in Italia e quasi una mela su dieci in Europa è coltivata in Alto Adige. In futuro, le mele saranno più che mai indispensabili nel settore alimentare e nutrizionale. Per questo motivo promuoviamo
la conoscenza e la consapevolezza
del valore del nostro cibo, prodotto a livello regionale, dall’asilo nido alle scuole e fino all’università.
Salute? Grazie alla frutta!
La frutticoltura altoatesina
contribuisce attivamente alla salute della popolazione
. Perché produciamo frutta – uno degli alimenti più preziosi e pregiati in assoluto – con la massima cura, sicurezza e qualità.
Puntiamo sulla forza dell’agricoltura:
Al centro della frutticoltura altoatesina ci sono il successo, la salute e la felicità di tutte le persone che fanno parte dell’agricoltura e della catena del valore aggiunto.
Le famiglie contadine
e le loro piccole strutture ad alto rendimento
sono e restano il cuore della frutticoltura
.
IL NOSTRO PARTNER? LA NATURA!
Come si conciliano la frutticoltura altoatesina e gli ambiziosi obiettivi ambientali? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Equilibrio
"Impegno, costanza, rispetto, concentrazione, sensibilità. Sono i fattori su cui si basa qualsiasi equilibrio possibile. Sono gli stessi fattori che ci permetteranno di vivere in armonia con il nostro pianeta, creando un ambiente idoneo alla salute dell’uomo ma anche della natura. Una collaborazione consapevole della delicatezza necessaria, è il primo passo verso un futuro di sotenibilità. Le tre illustrazioni sono state pensate per essere lette nell’ordine del loro titolo: Energia- Genesi - Equilibrio, ovvero “L’energia genera equilibrio”, per rappresentare in una sorta di trittico l’intero tema della Sostenibilità e della relazione tra uomo e natura. Il filo conduttore tra le tre opere è anche rappresentato dalla presenza dell’ape, elemento che aveva caratterizzato la mia illustrazione per la stagione “primavera”, come simbolo di eterna rinascita e del rinnovarsi della natura."
Federica Scarcella
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Naturalmente liberi
"Viene rappresentata l’innovazione tecnologica e l’energie rinnovabili utilizzate nel modello altoatesino. L' eolico, il fotovoltaico, diventano parte integrante del territorio. La ragazzina è ormai una donna, si sposta in bici e gode di un territorio che vive in perfetta armonia con la natura."
Francesca Cito
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Base
"Descrivere la tracciabilità di una mela Marlene significa analizzare e considerare ogni piccolo dettaglio, ogni centimetro di terra intorno al melo, tutta quella complessità vitale che, in modo quasi perfetto, genera un ecosistema naturale di rispetto e pazienza, di creazione collaborativa, di volontà e di amore per la natura fin dalla sua minima espressione. È il ritratto, il disegno di un secondo in un centimetro di terra, il più piccolo dettaglio di ciò che accade mentre il melo, con pazienza e in buona compagnia, prepara il suo frutto perfetto."
Jaume Arnau
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Contemplazione
"Protagonista è una ragazza che contempla ogni cosa intorno a sé, circondata dalle varietà di Marlene e da antagonisti naturali che sono essenziali per la buona qualità delle mele. C’è crescita, c’è armonia, la natura è amica e compagna."
Rosemarie Cattan
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Alto Adige
"Orgogliosa del modello altoatesino di sostenibilità strutturale, ispirato a tradizioni centenarie ancora oggi vive e sostenibili, questa ragazza altoatesina sullo sfondo di un magnifico paesaggio dell’Alto Adige è il punto focale dell’opera, richiamando gli sguardi su di sé, sul suo abito tradizionale e sul suo contatto con la natura."
Sara Vera Lecaro
Mostra info immagine
Nascondi info immagine
i
Mostra di più
Mostra meno
Uno sguardo al futuro impatto positivo sul clima:
Entro il 2030, la frutticoltura in Alto Adige dovrebbe assorbire,
grazie a misure rispettose del clima, una quantità di CO2 superiore
a quella prodotta dalle attività lungo la catena del valore aggiunto. Ciò avviene grazie alla fotosintesi nella crescita delle piante e all’accumulo di humus nei nostri terreni.
Per le nostre piante si prospetta un futuro florido:
Attraverso il controllo delle malattie e dei parassiti manteniamo la
salute delle piante
, ad esempio promuovendo gli antagonisti naturali per i quali creiamo habitat idonei. Oppure attraverso innovazioni tecniche come le applicazioni mirate.
Comprendere la natura è nella nostra natura:
Abbiamo ereditato la terra dai nostri genitori e vogliamo lasciarla in eredità alla generazione successiva in condizioni vitali.
Terreni sani, acqua pulita, aria pura ed elevata biodiversità sono l’aspirazione e la realtà della frutticoltura altoatesina.
Entro il 2030, intendiamo migliorare ulteriormente e gradualmente la qualità e la salute del terreno e l’uso e la gestione dell’acqua, rendendoli più efficienti.
Insieme siamo più sostenibili
a lungo!
Ecco perché VOG, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, fa parte dell’iniziativa
sustainapple
.
maggiori informazioni sull'iniziativa
Facebook
Instagram
Youtube